Al via il Bando per i Corpi Civili di Pace: 4 posizioni in Bolivia, con ASPEm
Quest’anno ASPEm partecipa ai Corpi Civili di Pace (CCP), strumento concreto di cittadinanza attiva che fornisce a giovani interessatə l’opportunità di operare in contesti internazionali complessi, contribuendo alla tutela e promozione di varie forme di giustizia sociale. Nato nel 2014 come programma sperimentale del Dipartimento delle Politiche Giovanili, il programma offre la possibilità di impegnarsi in Italia e all’estero in azioni di pace non governative, con l’obiettivo di intervenire in aree di conflitto e zone colpite da emergenze ambientali.
L’iniziativa punta a rafforzare il ruolo delle nuove generazioni nel promuovere la pace e i diritti umani su scala globale; ma partecipare significa anche formarsi professionalmente in mediazione, gestione dei conflitti e cooperazione internazionale, sviluppando competenze fondamentali per chi aspira a lavorare nel settore della diplomazia o del terzo settore.
Il progetto di ASPEm, in Bolivia
ASPEm da il via al progetto “Promozione dello sviluppo sostenibile e della resilienza comunitaria nelle regioni di Cochabamba, Sucre e Sacaba in Bolivia – 2025”: in Bolivia, il contesto ambientale è segnato da una crisi profonda, aggravata da cambiamenti climatici, deforestazione e pratiche insostenibili nella gestione delle risorse naturali. Questa situazione critica alimenta tensioni sociali e culturali che si manifestano in forme di conflitto indiretto tra le comunità locali, le popolazioni indigene e le autorità, con effetti significativi su vari aspetti della vita sociale, economica e politica delle persone coinvolte. In questo contesto, l’intervento dei Corpi Civili di Pace si propone di sostenere le comunità nella prevenzione e gestione dei conflitti, favorendo il dialogo e promuovendo la coesione sociale per un futuro più stabile e inclusivo.
Nell’ambito del programma dei Corpi Civili di Pace, ASPEm invierà 4 volontariə nelle sedi dei suoi partner a Sucre e Sacaba:
Attività dellə due volontariə destinatə a Sucre, presso la Fundación Pasos
- Formazione e inclusione sociale: organizzare incontri per riconoscere e denunciare messaggi d’odio; supportare la popolazione infantile in contrasto all’abbandono scolastico.
- Partecipazione politica: facilitare incontri per promuovere la partecipazione politica; supportare nelle formazioni sui diritti legati al territorio.
- Sostenibilità ambientale e gestione delle risorse: realizzare attività di riforestazione; promuovere pratiche agricole sostenibili per garantire sicurezza alimentare e accesso equo all’acqua.
Attività dellə due volontariə destinatə a Sacaba, presso l’associazione Yachay Chhalaku
- Partecipazione politica e diritti: supportare il personale locale nell’organizzazione di incontri sulla partecipazione politica; sensibilizzare le comunità sui propri diritti.
- Sviluppo agricolo e gestione delle risorse: supportare nella formazione delle comunità nella gestione e valorizzazione dei prodotti agricoli; contribuire alla creazione di sistemi di raccolta dell’acqua e irrigazione; partecipare alla pianificazione territoriale basata su pratiche agricole sostenibili.
Per maggiori dettagli sul progetto e sulle modalità di partecipazione, scarica qui la scheda del progetto, visita il sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili o scrivici a ccp@aspem.org.
Hai tempo fino alle ore 14:00 di lunedì 23 dicembre 2024 per presentare la tua candidatura qui.
Ti aspettiamo!