VIVE
Tra gli obiettivi principali dell’Educazione alla Cittadinanza Globale c’è quello di promuovere la partecipazione attiva dei cittadini e in particolare dei giovani.
Negli anni ASPEm ha maturato un’ampia esperienza nel coinvolgimento dei giovani del territorio favorendo la loro attivazione all’interno delle comunità locali.
Sulla base di questa esperienza positiva, ASPEm è partner del progetto VIVE: Vive la durabilité des actions de jeunesse nell’ambito del quale fornirà supporto e formazione ai partner condividendo buone pratiche, metodologie, strumenti e strategie già sperimentati per la promozione dell’empowerment e del protagonismo giovanili.
Le attività formative prevedranno anche lo scambio di esperienze tra partner e momenti peer to peer che consentiranno ad ASPEm di integrare e migliorare ulteriormente il proprio lavoro nell’ambito del coinvolgimento giovanile.
Di seguito tutte le informazioni sul progetto:
Il progetto “Vive la durabilité des actions de jeunesse” (“Vive”), cofinanziato dal programma Erasmus+ per i giovani, è un progetto ideato e realizzato da ASPEm con la partecipazione di:
• Association pour le Développement des Initiatives Citoyennes et Européennes – ADICE (Francia), capofila del progetto
• Association ISAAF JERADA Solidarité et Développement (Marocco)
• Association Amuddu Chantiers Sans Frontières (Marocco)
• Association Thissaghnasse pour la culture et develeppement – ASTICUDE (Marocco)
• TILDAT pour développement et coopération (Marocco).
Vive è un progetto che si inserisce nel quadro delle priorità dell’azione specifica “Sviluppo delle capacità nel campo della gioventù” poiché il suo obiettivo principale è quello di dotare le organizzazioni partecipanti, in particolare in Marocco, dei metodi e degli strumenti pedagogici utili a rafforzare le proprie competenze, allo scopo di soddisfare meglio le esigenze dei giovani nell’affrontare le sfide attuali.
Durante 4 cicli di formazione rivolti agli operatori giovanili coinvolti verranno prodotti strumenti educativi innovativi sotto forma di video e brochure, tradotti in inglese, francese, italiano e arabo per ottimizzarne l’accessibilità e promuovere il multilinguismo; questi strumenti saranno digitali, il che garantirà la loro durabilità: saranno accessibili a tutto il pubblico su una piattaforma dedicata al progetto ma anche sul sito web di ciascuna organizzazione partecipante e sui social network come Youtube, Instagram e Facebook con l’obiettivo di diffondere le strategie e le buone pratiche che consentono il coinvolgimento dei giovani in percorsi di empowerment e volontariato. Inoltre, 2 volontari europei saranno impiegati in Marocco per valutare e testare questi strumenti.
Attraverso la creazione di questi strumenti pedagogici non formali e lo scambio di buone pratiche tra pari, si prevede che le organizzazioni partecipanti migliorino la qualità delle loro pratiche e quindi l’accompagnamento dei loro giovani, compresi quelli con minori opportunità. Infatti, le organizzazioni marocchine partner si trovano nella regione orientale e nelle province di Chichaoua e Taroudant dove i giovani incontrano numerose sfide socio-economiche, come la mancanza di lavoro, l’inattività, la complessa situazione ambientale dovuta ai cambiamenti climatici e all’intervento umano, la carenza di competenze digitali e imprenditoriali.
Dunque, il progetto soddisferà tre degli obiettivi specifici identificati dal programma Erasmus: favorire l’emancipazione, l’impegno e l’occupazione dei giovani, promuovere la tutela dell’ambiente e del clima in un’ottica di sostenibilità, favorire lo sviluppo di competenze digitali e imprenditoriali.
Durata del progetto: 2 anni
Programma: Erasmus+ per i giovani
Progetto co-finanziato dall’Unione Europea