Parti con ASPEm
ASPEm offre ai giovani (e non) opportunità di svolgere periodi di servizio (volontariato o tirocinio) presso la sede di Cantù o all’estero (sedi ASPEm in Perù e Bolivia o presso associazioni locali con cui ASPEm collabora), attraverso programmi di mobilità nazionali e internazionali.
EU Aid Volunteers
Cos’è?
EUAV – EU Aid Volunteers è un programma di volontariato internazionale promosso dalla Direzione Generale per le Operazioni di Protezione Civile e Aiuto Umanitario della Commissione Europea (ECHO) e gestito dall’Agenzia Europea per l’Educazione, La Cultura e l’Audiovisivo (EACEA).
L’iniziativa permette di svolgere un periodo di volontariato in progetti umanitari per un periodo da 3 a 12 mesi con l’obiettivo di rafforzare le competenze e la resilienza delle comunità locali colpite da emergenze umanitarie.
Chi può partecipare?
- Cittadini UE maggiorenni per posizioni all’estero
- Residenti UE di lungo corso maggiorenni per posizioni all’estero
- Cittadini di qualsiasi nazionalità per posizioni on-line
Non ci sono limiti di età.
Quali competenze specifiche servono?
In ogni vacancy sono specificati i requisiti necessari per candidarsi. In generale, per posizioni Junior è sono richiesti da 1 a 5 anni di esperienza professionale, mentre per posizioni Senior invece sono richiesti almeno 5 anni di esperienza professionale.
Come funziona la selezione?
La selezione per le posizioni all’estero avverrà in 3 fasi:
- Prima valutazione candidature– solo le domande presentate in modo conforme alle procedure e con tutti i requisiti richiesti verranno considerate idonee. Solo i candidati idonei verranno ricontattati entro un mese.
- Colloqui on-line – i candidati idonei verranno contattati per effettuare i colloqui di selezione on-line tra candidato, organizzazione di invio e organizzazione ospitante e riceveranno notifica dell’esito del colloquio entro tre settimane.
- Formazione pre-partenza – i candidati che hanno superato i colloqui on-line verranno contattati per effettuare un percorso di formazione (parte on-line di un mese, parte presenziale di 2 settimane) per valutare l’effettiva idoneità.
I candidati che superano tutte e tre le fasi di selezione verranno contattati entro un mese dalla conclusione della formazione per confermare l’invio.
La selezione per le posizioni on-line consiste in un colloquio.
Cosa succede prima di partire?
Prima di partire tutti i candidati faranno un periodo di formazione specifica di una settimana presso la sede di ASPEm.
Cosa succede durante il periodo all’estero?
Oltre allo svolgimento del servizio assegnato, ad ogni EU Aid Volunteer verrà assegnato un mentore che lo accompagnerà nel monitoraggio dell’esperienza e del proprio piano formativo.
I volontari dovranno inoltre documentare regolarmente la propria esperienza con racconti e foto.
Cosa succede al rientro?
Una volta rientrati, i volontari riceveranno un attestato e saranno inseriti in una lista di riserva e potranno ricandidarsi o essere chiamati per nuove posizioni.
Cosa riceve un EU Aid Volunteer?
Le organizzazioni di invio e ricezione forniranno a tutti i volontari inviati all’estero:
- Viaggi A/R per il paese di destinazione
- Alloggio
- Assicurazione medica
- Copertura dei costi di visti, vaccinazioni, controlli sanitari pre e post servizio
- Indennità mensile calcolata in base al costo della vita nel paese di destinazione
- Indennità post servizio
Nessun rimborso è previsto per le posizioni on-line
Servizio Civile Universale
Attraverso i nostri progetti di Servizio Civile, offriamo ai giovani l’opportunità di mettere in pratica le loro passioni e competenze, lavorando a stretto contatto con le comunità locali per affrontare sfide sociali, ambientali ed educative.