Dal 2003 ASPEm partecipa al Servizio Civile Universale con la rete FOCSIV.
Attraverso i nostri progetti di Servizio Civile, offriamo ai giovani l’opportunità di mettere in pratica le loro passioni e competenze, lavorando a stretto contatto con le comunità locali per affrontare sfide sociali, ambientali ed educative.
Perché?
Crediamo nell’attivismo e nel protagonismo dei ragazzə, nel cambiamento che inizia oggi.
Vorremmo essere parte di una società aperta e accogliente, attenta ai bisogni di tutti, consapevole che nessuno si salva da solo. Ogni persona che rientra in Italia dopo un’esperienza di volontariato all’estero è un tassello di quel mondo. Per questo pensiamo che il Servizio Civile sia uno strumento potente per creare un impatto significativo e duraturo, per sviluppare una concreta prospettiva globale.
I nostrə volontarə partecipano a progetti di cooperazione con un impatto reale sulle comunità, contribuiscono a migliorare le condizioni di vita delle persone che incontrano, collaborano con le organizzazioni locali.
Il Servizio Civile all’estero non è solo un’opportunità per fare la differenza, ma anche per acquisire nuove competenze e vivere esperienze significative.
Investiamo molto nella formazione iniziale dei volontarə e nel costante monitoraggio durante tutto lo svolgimento del progetto.
Immergersi in una nuova cultura è – spesso – sfidante. È fondamentale fornire i giusti strumenti perché sia davvero un’esperienza arricchente da più punti di vista: umano, politico, civile, professionale.