Cooperazione e Sviluppo
Lavoriamo con partner locali per elaborare progetti che nascono da bisogni condivisi con la popolazione e promuoviamo la costruzione di reti tra i soggetti del territorio. L’approccio di ASPEm è caratterizzato da partecipazione e sviluppo di comunità e si esprime attraverso attività di promozione, animazione e formazione professionale.
In Sudamerica ASPEm opera in Perù, Bolivia e Guatemala con progetti rivolti ai soggetti più vulnerabili, in particolar modo bambini e donne. I temi sono quelli del lavoro, della salute, della violenza familiare, della difesa dei diritti umani, del miglioramento delle condizioni abitative, dello sviluppo economico e della tutela dell’ambiente.
In Africa ASPEm ha attivi partenariati con la Guinea Conakry, il Burundi e l’Etiopia per l’attuazione di progetti sociali e di sovranità alimentare.
Progetti ECG
Educazione alla cittadinanza globale
Il lavoro di Educazione alla Cittadinanza Globale da noi condotto sul territorio e in particolare nelle scuole si ispira metodologicamente sia alle riflessioni del mondo delle ONG italiane, sia alle riflessioni e alla pratica che abbiamo avuto modo di condurre in America Latina durante i venticinque anni di presenza in loco.
Oggi, la nostra collaborazione con le scuole vuole far approfondire ai diversi soggetti del territorio locale tematiche di attualità e connesse ai temi dei diritti umani, dell’intercultura, della cooperazione e della sostenibilità, con l’obiettivo di offrire supporti e strumenti innovativi che consentano di attivare percorsi partecipativi ed esperienziali in cui favorire il protagonismo e la partecipazione. Operiamo anche a stretto contatto con la cittadinanza nel suo complesso favorendo il pensiero critico e la coesione sociale non solo degli studenti ma anche di genitori ed insegnanti, per offrire strumenti di valorizzazione reciproca.
Mobilità e Volontariato
Riconosciamo il volontariato come spazio di partecipazione responsabile, per questo promuoviamo programmi di volontariato nazionale e internazionale che favoriscano i giovani che li scelgono. Puoi decidere di aderire in Italia e all’Estero, attraverso il Servizio Civile Universale o il programma EU Aid Volunteers.
Sosteniamo, inoltre, organizzazioni in Europa, Africa, America Latina e Asia per migliorare le capacità di gestione dell’invio e dell’accoglienza di volontari.