Insieme l’aiuto si moltiplica: uniti per un Natale solidale

Abbiamo scelto di passare il Natale in compagnia di altre due ONG del territorio, con cui condividiamo i valori di Equità, Solidarietà e Integrazione. Abbiamo scelto di festeggiare insieme perché pensiamo che questo possa aiutarci ad avere un impatto più significativo, perché insieme l’aiuto si moltiplica.

CON CHI COLLABORIAMO

CELIM – Centro Laici Italiani per le Missioni è un’organizzazione non governativa fondata nel 1954. Attiva in Africa, nei Balcani e in Medio Oriente, realizza progetti di cooperazione internazionale che mirano a promuovere l’autosufficienza delle comunità locali. In Italia, l’organizzazione si dedica alla sensibilizzazione culturale, attraverso attività educative, laboratori creativi e percorsi di integrazione. Guidata da un approccio ispirato da valori di inclusione e sostenibilità, CELIM persegue interventi concreti e duraturi, formando “artigiani dello sviluppo” capaci di migliorare la qualità della vita di molte persone nel rispetto delle diversità culturali.

COE – Centro Orientamento Educativo, è un’associazione fondata nel 1959 che opera per lo sviluppo di una cultura del dialogo e della solidarietà: ad oggi sostiene progetti in Africa, Asia e America Latina promuovendo i temi di educazione, sanità e sicurezza alimentare. COE promuove l’educazione alla cittadinanza globale ed è impegnata in attività di promozione del volontariato nazionale ed internazionale e in progetti di accoglienza di richiedenti asilo.

DOVE FINISCONO I FONDI RACCOLTI

Con i tuoi acquisti potrai sostenere diversi progetti, che grazie alle donazioni potranno essere consolidati, ampliati e resi accessibili a sempre più persone.

ASPEm destinerà il ricavato della campagna al progetto SANAPI, attivo in Bolivia e volto a rafforzare le iniziative di gestione ambientale e di sistemi di produzione che favoriscano la protezione dei boschi e della biodiversità. In particolare, i fondi saranno dedicati ad attività di consolidamento della filiera e del mercato del miele, in un’ottica di promozione dell’emancipazione economica delle donne apicoltrici appartenenti alle comunità rurali in cui si sviluppa il progetto.

CELIM sosterrà l’acquisto e la distribuzione di sacchi di mais destinati alle famiglie in Zambia colpite dalla grave siccità in corso, mentre i fondi raccolti da COE saranno destinati a due differenti progetti in Camerun, finalizzati a promuovere l’occupazione giovanile e contrastare il fenomeno dei ragazzi di strada attraverso educazione e inclusione sociale.

COSA PROPONIAMO

Come ASPEm proponiamo diverse qualità di vino della Valtellina:

 

Si tratta di vino prodotto dalla Cooperativa Solidale Il Gabbiano, che si occupa di colture locali, recupero di terreni abbandonati e preservazione della biodiversità.

CELIM propone il tradizionale panettone artigianale milanese, prodotto dalla pasticceria Dolci Saperi di Paderno Dugnano, una realtà che presta molta attenzione al sociale e terzo settore, i cui prodotti hanno certificazione equosolidale.

 

COE offre due diversi prodotti: il miele di tiglio, prodotto da Apicoltura Beesaga di Taceno (LC), realtà impegnata nella salvaguardia delle api grazie all’utilizzo di pratiche ecosostenibili; e i biscotti Cabiadini della Valsassina, sfornati dalla pasticceria Viganò di Ballabio (LC), specializzata nella produzione di dolci tradizionali.

 

Quest’anno, assieme a noi, regala qualcosa di importante: ogni dono acquistato è una scelta a sostegno di progetti di educazione, sanità, sicurezza alimentare e sviluppo sostenibile. Scegli di fare la differenza e rendi le tue feste ancora più speciali!

Per ordinare i tuoi regali contattaci tramite aspem@aspem.org o chiamaci ai numeri 0317113943276921599

Clicca qui per ordinare online