PHASE
PHASE (Piattaforma di aiuto umanitario per una crescita sostenibile) è un progetto che mira a rafforzare le organizzazioni nei Paesi del terzo mondo per quanto concerne gli aiuti umanitari e la gestione del volontariato, per garantire un impatto sostenibile delle loro attività sui loro beneficiari.
E’ un progetto che raggruppa 14 organizzazioni: 3 dall’Europa (ADICE, MONDO e ASPEm), specializzate in aiuto umanitario e gestione del volontariato e 11 organizzazioni da 10 Paesi del terzo mondo (Peru, Bolivia, Ghana, Kenya, Uganda, Palestina, Ucraina, India, Nepal e Thailandia) specializzate in sviluppo e aiuti umanitari. Per quanto riguarda la valutazione dei bisogni che è stata fatta, tutte queste organizzazioni puntano con il progetto ad avere maggiori competenze e maggior conoscenza per garantire una gestione di alta qualità delle attività di aiuto umanitario e soprattutto delle attività che coinvolgono volontari a livello internazionale.
Il progetto PHASE sarà organizzato in due fasi, corrispondenti alle sessioni di formazione generale che verranno realizzate: la Fase 1 riguarderà la crescita nella gestione del volontariato di “alta qualità” in contesto di aiuti umanitari e la Fase 2 la Sostenibilità e moltiplicazione degli impatti di gestione del volontariato nel contesto di aiuto umanitario.
Questo progetto è una reale opportunità per tutti i partner per collaborare insieme per il miglioramento della gestione delle attività di volontariato e aiuto umanitario.
OBIETTIVI:
Il nostro progetto PHASE mira all’introduzione di nuovi metodi e competenze nel campo degli aiuti umanitari e della gestione del volontariato per 11 organizzazioni di Paesi del terzo mondo. Dunque, uno degli obiettivi principali è migliorare e rafforzare le capacità di queste organizzazioni nella gestione dei volontari in contesto di aiuto umanitario e di diffondere queste capacità all’interno delle loro reti.
Questo obiettivo insieme ai diversi obiettivi specifici, relativi alla gestione del volontariato e dell’aiuto umanitario, verranno raggiunti grazie a diverse sezioni formative. Queste formazioni permetteranno alle organizzazioni di rafforzare le loro capacità di gestione del volontariato nazionale e internazionale e conoscere nuove metodologie per valutare bisogni, prevenzione dei rischi e acquisire nuove competenze nel processo di certificazione per la presentazione di nuove proposte progettuali.
Durata: Il progetto si è concluso nel 2018 ed ha avuto una durata da maggio 2016 ad aprile 2018.
Beneficiari diretti del progetto PHASE saranno direttamente i dipendenti coinvolti nelle attività quotidiane delle organizzazioni UE e del terzo mondo (volontari, responsabili di progetto, amministratori, responsabili di HR – e direttori o membri della gestione esecutiva) e indirettamente delle loro reti di partner locali (attraverso la trasmissione delle attività di formazione e diffusione) che vogliono migliorare la loro strategia nel volontariato in connessione con l’aiuto umanitario e le comunità locali.