Fidencia Alfidia Gareca, è una produttrice biologica nella comunità di #Rumicancha, nella città di #Tarija, nella provincia di Cercado. È sposata con il signor Julio Damián Albornos Valeriano con cui ha quattro figli. I tre più grandi sono emigrati in città per mancanza di lavoro, ma la più giovane, Ilsen, ha trovato un’opportunità lavorativa nell’impianto di trasformazione dell’Associazione dei produttori agroecologici di Tarija (APAT) a Rumicancha, che sua madre ha fondato insieme ad altri produttori con l’obiettivo di promuovere la trasformazione e la commercializzazione di amaranto, verdure e cereali biologici.
I prodotti finiti sono già commercializzati nella città di Tarija e sono stati persino inclusi nei cesti alimentari del governo di Tarija per gli anziani.
Queste vendite sostengono i duecento membri di APAT di diverse comunità, che mantengono i principi della produzione biologica.
La signora Alfidia ha sempre usato fertilizzanti organici per le sue coltivazioni e dichiara che non li cambierebbe mai perché mantengono la sua terra fertile e produttiva.
Sogna che APAT cresca e che sua figlia abbia la possibilità di continuare a incentivare la produzione biologica nella comunità.