Doña Dionilda Ayarde vive nella comunità di #Chaupicancha nel comune di Cercado nel dipartimento di #Tarija. Insieme ai suoi figli, vive e coltiva la terra ereditata dalla nonna.
Per doña Dionilda, le giornate iniziano appena sorge il sole, si alza molto presto per preparare la colazione ai suoi figli e nipoti. I bambini piccoli danno da mangiare agli animali come le galline e gli animali domestici, mentre i più grandi iniziano l’arduo compito di preparare la terra per la semina.
Doña Dionilda racconta che insieme ai suoi figli maggiori Yamil e Angélica hanno iniziato a formare le terrazze in uno spazio di terra che serviva da discarica.
Oggi hanno quattro terrazze dove coltivano ortaggi come prezzemolo, bietole, ecc. e alberi da frutta come mele, pesche, uva, fragole, ecc. per il proprio consumo e per generare qualche reddito per la loro famiglia.
Doña Dionilda sente che il più grande problema che l’agroecologia affronta è la perdita di terra fertile, quindi sta lavorando al recupero della terra con semine scaglionate e fertilizzanti ecologici.
Il sogno di Doña Dionilda è che i suoi figli abbiano di nuovo una terra fertile per produrre in modo sano.