Mi chiamo Farhan, sono somalo. Questa è la mia presentazione.
Sono in Mazzarino in questo momento. Sono qua per aspettare i miei documenti. E anche imparare la lingua italiana e anche iniziare di nuovo la mia vita, la mia vita nuova. Sono stato in una vita molto diversa. Per questa situazione…voglio cominciare di nuovo [la mia] vita in questo paese d’Italia. Pensavo…sto andando come a Roma una città grande e purtroppo sono venuto a Mazzarino, un piccolino paese.
Ora sono un anno 5 mesi in Mazzarino; è veramente un paesino buono per la vita e anche per la situazione e anche per imparare la lingua italiano piano, però c’è un qualche motivo di difficoltà nell’imparare perché gli italiani che abitano qua parlano in siciliano e noi vogliamo imparare l’italiano, quello originale; però loro parlano purtroppo in dialetto; sì, è un po’ difficile, di fare amicizie, di fare -come si chiama-… comunicazione.
Primo: imparare lingua italiana bene perché ancora non so bene italiano. Appena imparerò bene l’italiano me ne vado in nord-Italia o questi paesi e trovo un lavoro, qualsiasi cosa.
No: a me piace tantissimo il lavoro però ancora non ho visto fuori di Mazzarino; sono sempre in Mazzarino e non [sono] capace di [fare] un altro lavoro. Nenche in Somalia non ho imparato, [non ho] una esperienza di lavoro. Però ancora non ho deciso di…cosa devo fare.
Si, in Somalia sono andato a scuola, però non lavoravo, perché ero piccolo quando ero in Somalia: solo studiare e stare a casa e aiutare la mia famiglia, i miei i miei genitori. Però non sono andato al lavoro, non lavoravo, niente.
Nella mia famiglia…Io sono [la] prima persona che [è] partita, nel mio paese. Non c’è nessuno della mia famiglia in Europa: se ora vado fuori di qua, non ho nessuno di fuori.
Si, è un po’ difficile perché quando tu stai aspettando qualcosa… non è difficile perché tu stai guardando una strada che viene, la vita si cambia -o qualcosa-. Così non è difficile, però quando non aspetti niente, solo stare qua si fa difficilissimo. Però penso non è difficile secondo me, non è difficile stare aspettare i miei documenti; a fare i miei….Si, quando hai un obiettivo non si fa difficile, non è niente male.