Doña Marina Sullca vive con suo marito Juan e i loro 3 figli nella comunità di #ElPuesto, in provincia di Méndez, #Tarija.
È nata a #Yacuiba, dove ha conosciuto suo marito e con cui ha deciso di mettere su una famiglia e dedicarsi all’agroecologia a #ElPuesto.
Durante la stagione della semina e della raccolta di grano tutta la famiglia si occupa della produzione. Quando finiscono di lavorare, il marito lascia la città per cercare un altro lavoro, in quanto è poco quello che si può fare nel terreno.
Per Doña Marina il giorno inizia alle 5:30 del mattino, quando si sveglia per preparare la colazione a tutta la famiglia. In seguito si prepara per iniziare la giornata, manda i figli più piccoli a scuola e va a controllare le sue colture. Ha infatti una piccola serra, dove coltiva bietole, fragole e altra frutta e verdura, e un terreno in cui ha piantato alberi di mele e di pesche. Il tutto vicino a un piccolo ruscello, che fa da sistema di irrigazione per tutte le sue piante. La mattina scorre così e dopo prepara il pranzo, prima che i piccoli tornino dalla scuola.
Doña Marina è una donna leader e vuole che i suoi figli crescano sani e forti, e per questo motivo produce in maniera ecologica.