Nelly Camacho Arispe, 44 anni, è sposata, ha 3 figli, ha sempre lavorato con la terra, che ha ereditato dai suoi genitori, vive nell’ormai chiamata Unione Agraria #Taquiña nella parte nord del comune di #Cercado – #Cochabamba.
Attualmente Doña Nely è la rappresentante legale del SPG Cercado e ricopre la posizione di sviluppo produttivo nella sua organizzazione comunitaria, menziona che prima produceva fiori nelle serre e ora si è avventurata dal 2019 nella produzione agroecologica.
Nelly dice sempre che non è facile accettare la sfida di essere un leader come donna, perché i leader agrari nella sua comunità sono sempre stati uomini.
Ma la motivazione principale del suo lavoro sono sempre stati i suoi figli, e sono loro che l’aiutano nei campi.
Il motivo per cui ha iniziato a produrre in modo agroecologico è stato grazie ai workshop di formazione e sensibilizzazione sull’uso e l’effetto dei pesticidi che l’hanno fatta reagire, dato che nella sua vita poteva sentire gli effetti delle disinfestazioni effettuate nella produzione di fiori, perché aveva un cancro all’utero, emorroidi e i suoi polmoni erano malati.