Secondo me tutti persone in questo mondo devono viaggiare: è importante per conoscere il mondo. Io, ho visto delle persone che fanno ignoranza e razzismo. E perché loro non sono uscite, per andare fuori. Qui ci sono le signore che vivono in Italia da 40 anni e che non sono uscito per andare fuori. Fanno razzismo così, loro non conoscono niente. Devi andare girare il mondo: Africa, Europa, Asia, America… devi girare il mondo per capire la personalità. La personalità è importante, non devi vedere le colore “qui sono bianco, lui è nero”. No… Dio ha detto “non è che il bianco è meglio di nero, anche non è che nero è meglio di bianco”. Anche il nostro Corano ha detto: “dovete pensare, dovete pensare tanti volte”. Ha detto: “se non avete capito qualcosa, dovete chiedere a quello che conosce”. Ci sono tante persone che studiano, ma non conoscono niente.
Il mio pensiero è: tutte le persono che vivono in questo mondo, devono provare a essere un migrante. L’immigrazione, non è cominciata da oggi: anche i profeti sono migranti. Profeta Moses è immigrante, il faraone voleva ucciderlo e lui è scappato per andare in un’altro paese. Gesù è immigrante, e il nostro profeta Mohammed è immigrante. Tutte le persono che vivono in questo mondo, devono provare a diventare un grande immigrante. La pace importante, è importante da tutte le persone. Lui è musulmano, cristiano, ebraico, anche che le persone che non credono niente: possiamo vivere lo stesso appartamento, la stessa casa. Senza problema. Quello che lui crede, “fai!”. Va bene. No devi dire “quello che hai fatto non è buono”, perché problemi arriveranno. Lascia le persone nella pace.
Durante il viaggio che ho fatto, ho pensato. Ho fatto prigione in Libya. Loro vendono, vendere noi. Loro sono musulmano, anche io sono musulmano, e vogliono vendere le persone, uccidere le persone. Questo secondo te, è vero musulmano? No. Non è vero musulmano.
La barca che abbiamo preso per arrivare in Europa – barca che può prendere 50 persone, li mettono 120 o 130 persone. Dicono “vai! vai!”. Cosi, dicono. Vai a morire. Dovete andare a morire. Io dico così: il mare è una strada che è lontano, e troppo buio. Quando sono arrivato qua, ho pensato, ho pensato. Questo è ovunque nel mondo: ci sono le persono razzisti e ignorante, ma ci sono le persone buone pure, chi fanno bene. Dio ha detto: “Chi ha fatto bene, li pago bene. Chi ha fatto male, ti pago male”. Non ha detto solo per musulmani, ha detto per tutti. Chi ha fatto bene, li pago bene. Chi ha fatto male, ti pago male. Basta.