, ,

Cantù: dall’idea al progetto

Il ciclo formativo “Talenti e futuro” del progetto Non uno di meno ha posto l’attenzione sul ruolo centrale dei giovani nei processi di attivazione e cambiamento. Come materiale finale, è stato prodotto il manuale “Dall’idea al progetto” (scaricabile da questo link), che intende condividere buone prassi e linguaggi comuni per lo sviluppo di nuove progettazioni condivise, in grado di valorizzare i partenariati e rispondere concretamente ai bisogni dei beneficiari.

Il progetto, coordinato da Enaip e cooperativa Progetto Sociale, ha visto la partecipazione di numerose realtà del territorio di Cantù attraverso lo scambio di buone pratiche e l’implementazione di formazioni peer to peer, per promuovere la diffusione di strumenti volti al potenziamento della Comunità Educante e al rafforzamento delle strategie di collaborazione e condivisione già in atto sul territorio.

Non uno di meno è nato per elaborare una strategia partecipata per contrastare la povertà educativa nella provincia di Como. Il primo grande successo è stato a marzo 2023, quando le realtà coinvolte hanno firmato il Patto Educativo di Comunità per il territorio canturino.

Nel corso dell’ultimo anno si sono svolte azioni di sensibilizzazione dei territori e di mobilitazione delle comunità di riferimento, attraverso l’implementazione di approcci educativi innovativi e inclusivi che hanno visto la partecipazione dei soggetti che, a vario titolo, operano a contatto con la cittadinanza, nei settori educativi e di supporto alle fragilità.

Per accedere al manuale e conoscere le fasi necessarie per trasformare un’idea in un progetto attuabile, coerente e sostenibile, CLICCA QUI.

___

Il progetto Non uno di meno
Il progetto Non uno di meno è stato finanziato da Fondazione Provinciale della Comunità Comasca Onlus e Fondazione Con I Bambini, ha coinvolto quattro aree della provincia di Como, tra cui il territorio canturino, dove le azioni sono coordinate da Enaip e cooperativa Progetto Sociale. Numerose realtà del territorio di Cantù si sono affiancate ad Enaip e Progetto Sociale per partecipare alla sensibilizzazione della Comunità Educante: Associazione Incontri, Associazione La Soglia, Associazione San Vincenzo, Associazione Scout AGESCI Cantù, ARCI, ASPEm, Cooperativa Il Gabbiano, Cooperativa Mondovisione, le Parrocchie e gli Oratori di Cantù (San Michele, San Paolo e San Teodoro), Rete Terzo Tempo. Oltre a questi soggetti, anche docenti, genitori, operatori di servizi culturali e liberi cittadini hanno partecipato ai momenti di formazione e confronto.