Il primo anno di Aceleradora De Innovación Textil
Tempo di bilanci per la sede di Lima: il 31 marzo Aceleradora De Innovación Textil spegnerà la sua prima candelina e vogliamo ripercorrere i momenti più importanti di questo anno, che ci ha dato tante soddisfazioni! L’obiettivo resta quello di supportare imprenditrici di PMI peruviane nella transizione ecologica, in un settore – quello tessile – che ha nel mondo un impatto ecologico fra i più devastanti.
Il percorso sta anche rendendo le PMI più interessanti agli occhi di tutto il mercato locale. Ne è una dimostrazione l’interesse ricevuto con la partecipazione a Expo Textil, diventata negli ultimi anni la fiera di riferimento per il mondo tessile peruviano.
Si sono strette molte collaborazioni con importanti realtà locali, che hanno permesso l’avvio di diversi programmi su più ambiti, dalla teoria alla pratica, dalla formazione al reperimento di materiali. Si continua a tessere un’economia circolare un filo alla volta!
-
programma Ecocanvas
Il Business Model Canvas diventa Ecocanvas: uno strumento per sviluppare e visualizzare la propria attività in un’ottica circolare, includendo nell’equazione anche l’impatto ambientale e sociale. Sarà Nicola Cerantola, fondatore e direttore di Ecologing, a guidare la formazione che porterà 20 imprenditrici a strutturare il modello Ecocanvas delle proprie imprese del settore tessile.
-
programma Innovación Sostenible en Acción
Un’occasione importante è nata dalla collaborazione con Textil El Amazonas, azienda peruviana leader nella produzione e vendita di filati. Le imprenditrici coinvolte nel progetto hanno potuto visitare gli impianti produttivi, accedere agli scarti di lavorazione e ottenere una scontistica sulla merce.
-
programma Valor Compartido
Grazie all’accordo con Inspira (onlus del gruppo Intercorp), le imprenditrici potranno accedere e ridare vita agli scarti tessili dei magazzini Oeschle. La prima PMI coinvolta nel programma è stata Metamorfosis, che userà il materiale per dare lavoro alle detenute del carcere di Chorrillos (Lima), creando abiti e prodotti ricondizionati.
Un circuito che genera valore sia in ambito ambientale che sociale, dando una seconda possibilità a materiali e persone.
-
programma Activa, Crece y Progresa
Una formazione continua e innovativa è un passaggio fondamentale verso la transizione ecologica. È sintetizzato benissimo nel titolo del programma “Attiva, cresci e progredisci”, realizzato con la preziosa collaborazione di Textiles Camones, un’azienda tessile peruviana che basa la sua attività sulla sostenibilità ambientale e sociale. Le imprenditrici che partecipano al progetto potranno vedere da vicino sia la parte di produzione che quella di vendita, per ragionare a 360° sulle possibilità che offre sviluppare un’economia circolare.
Aceleradora De Innovación Textil è sviluppato nell’ambito del Programma AL INVEST Verde, grazie al finanziamento dell’Unione Europea