Il Service Learning di “Tutta un’altra storia”

Il Service Learning nell’ambito del progetto “Tutta un’altra storia”: un’occasione per sperimentarsi nel servizio solidale alla comunità

Il progetto «Tutta un’altra storia – Nuove cornici narrative contro la discriminazione e l’odio», di cui ASPEm è partner, prevede la realizzazione di percorsi di Service Learning co-progettati con le scuole secondarie di numerosi territori italiani, tra cui le province di Como e Bergamo, dove ASPEm coordina le attività con l’obiettivo di far sviluppare competenze sociali e civiche in materia di cittadinanza e diffondere una narrazione inclusiva ed efficace delle migrazioni.

Ma che cos’è il Service Learning? Si tratta di una proposta pedagogica che unisce il Servizio – inteso come esperienze di cittadinanza attiva, azioni di solidarietà e volontariato per la comunità, e l’Apprendimento – ossia l’acquisizione di competenze metodologiche, sociali e civiche, in modo che studenti e studentesse possano sviluppare le proprie conoscenze e capacità attraverso il servizio solidale alla comunità. Questo approccio risulta particolarmente efficace per l’Educazione alla Cittadinanza Globale, che combina apprendimento e impegno per la collettività e che si basa sul principio della partecipazione.

Tra i plessi che hanno aderito al progetto e che quindi hanno realizzato un percorso di Service Learning, c’è la scuola secondaria di II grado di Carimate, che ha scelto di incentrare il proprio percorso – intitolato «Play Equality» – sul gioco come espediente per far riflettere alunne e alunni sul tema dell’inclusione. È stato importante far comprendere come il gioco e in generale le attività ludiche ed educative siano esperienze che vanno aldilà del genere e della provenienza culturale e geografica. Il gioco ha rappresentato un potente strumento per promuovere la parità di genere e l’inclusione di bambine e bambini con un background migratorio in contesti multiculturali.

In seguito all’implementazione in classe di un’Unità di Apprendimento co-progettata dal corpo docente e dallo staff di ASPEm, che ha approfondito il  gioco come strumento per favorire un approccio inclusivo e interculturale, e in seguito ad alcune uscite sul territorio durante cui le tre classi terze coinvolte hanno partecipato a giornate di osservazione partecipata sui giochi praticati nella scuola dell’infanzia, ricerche sui giochi di diverse generazioni e indagini su come il mercato e la società favoriscano o meno la genderizzazione di alcune attività ludiche, le classi hanno ideato e realizzato giochi inclusivi da proporre alla scuola dell’infanzia, per sensibilizzare anche lə più piccolə.

È stata quindi organizzata una giornata presso la scuola dell’infanzia di Carimate in cui le alunne e gli alunni coinvoltə hanno mostrato e messo in pratica con bambine e bambini i giochi da loro inventati. È stata un’occasione per responsabilizzare studenti e studentesse della scuola secondaria e per coinvolgerlə attivamente in azioni di sensibilizzazione della propria comunità. Il risultato è stato molto positivo: le attività sono state molto apprezzate e ripetute anche nei giorni successivi, e la soddisfazione delle alunne e degli alunni, che hanno avuto l’occasione di tornare alla scuola dell’infanzia per un giorno ed essere protagonisti di cambiamento, è stata grande.

Il percorso «Play Equality» si è concluso “confluendo” nel progetto Erasmus «United for Equality» che la scuola secondaria di Carimate sta realizzando in questo anno scolastico: durante la visita di studenti e studentesse spagnolə è stato presentato il progetto realizzato e sono stati sperimentati i giochi interculturali e inclusivi realizzati con il supporto di ASPEm durante l’implementazione in classe dell’Unità di Apprendimento. L’attività, valutata molto positivamente da alunnə e docenti spagnolə, ha permesso di ampliare l’impatto delle azioni di sensibilizzazione e di cittadinanza attiva messe in pratica direttamente da studenti e studentesse della scuola secondaria, offrendo alla rappresentanza spagnola ospitata anche la possibilità di replicare questo tipo di percorso didattico.

 

QUI è possibile visionare e scaricare la brochure coi 3 giochi ideati dalle classi terze della scuola secondaria di I grado di Carimate. Prontə a giocare?