MENTOR a Skopje

Questo mese siamo statə a Skopje, in Macedonia, ospitatə da VCS, per incontrare i partner del progetto MENTOR.

Insieme abbiamo revisionato lo Studio transnazionale sul tema del mentoring di cui vi avevamo parlato lo scorso ottobre, quando abbiamo accolto a Cantù le organizzazioni che partecipano al progetto. Lo Studio ha avuto l’obiettivo di identificare le aspettative e le esigenze in materia di mentoring di volontari internazionali e operatori che lavorano nell’ambito della gioventù e dei progetti di mobilità, per identificare strategie e strumenti utili a supportare le organizzazioni giovanili nell’implementazione di progetti di volontariato internazionale.

Attraverso questo Studio abbiamo anche prodotto una Guida sul mentoring, revisionata anch’essa durante i giorni di lavoro condivisi coi partner, concepita per migliorare le capacità e le conoscenze deə professionistə della gioventù e per supportarlə nell’adozione di nuovi metodi e pratiche legati al mentoring. Essendo strettamente legata ai risultati dello Studio transnazionale, la Guida incorpora le intuizioni di mentorə e mentee dei 5 Paesi europei che hanno partecipato alla ricerca su cui si basa lo Studio (Italia, Francia, Macedonia, Turchia, Romania).

Presto entrambi i materiali saranno disponibili sul sito di ASPEm e sulla piattaforma europea EPALE. Per accedere a EPALE e restare aggiornatə, è possibile iscriversi alla piattaforma tramite l’apposito link (https://epale.ec.europa.eu/en) e successivamente diventare membro al gruppo MENTOR, cliccando qui (https://epale.ec.europa.eu/en/private/mentors-engagement-through-training-and-oriented-results-mentor).

Ringraziamo tutti i partner per il prezioso lavoro svolto insieme e un grazie speciale ai colleghi e alle colleghe di VCS, che ci hanno ospitato e ci hanno permesso di conoscere più da vicino il loro lavoro nell’ambito del volontariato giovanile. Abbiamo infatti incontrato il gruppo di volontarə attualmente attivə sul campo e abbiamo avuto momenti di confronto per lo scambio di buone pratiche e strategie che ci consentiranno di implementare sempre più nuovi progetti di mobilità giovanile e potenziarne l’impatto!

Il progetto MENTOR è cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Erasmus+, coordinato da ADICE (Francia) e realizzato in partenariato con ASPEm (Italia), VCS (Macedonia), PiYA (Turchia) e Curba de Cultura (Romania).