Narrative change: corso online gratuito per docenti

È online la nuova edizione del corso formativo sulla metodologia narrative change rivolto ai docenti delle scuole secondarie e promosso nell’ambito del progetto Tutta un’altra storia – Nuove cornici narrative contro la discriminazione e l’odio.

Il corso è online dal 27 novembre 2023 fino a marzo 2024 in modalità asincrona tramite la piattaforma Impact Skills, dove si potrà accedere a 3 lezioni online che resteranno a disposizione dei docenti, fruibili in qualsiasi momento.

Le sessioni saranno condotte da formatori e formatrici che, con l’ausilio di slide, video e altri materiali, condivideranno informazioni, suggerimenti e buone pratiche per potenziare le competenze sociali e civiche in materia di cittadinanza e per affrontare in classe e al di fuori del contesto scolastico il tema delle migrazioni in maniera non tossica, inclusiva ed efficace.

In seguito, ogni docente partecipante sarà supportato dagli operatori di ASPEm nell’elaborazione di un’Unità di Apprendimento (UdA) basata su quanto approfondito durante le lezioni online. I contenuti, le metodologie e la durata dell’UdA saranno definiti sulla base delle esigenze dei docenti, dei bisogni degli alunni e dello specifico contesto di riferimento.

Le scuole partecipanti avranno infine la possibilità di attivare sul proprio territorio percorsi di Service Learning, una proposta pedagogica che unisce il Service (la cittadinanza, le azioni solidali e il volontariato per la comunità) e il Learning (l’acquisizione di competenze professionali, metodologiche, sociali e didattiche), affinché gli allievi possano sviluppare le proprie conoscenze e competenze attraverso un servizio solidale alla comunità e coinvolgendo la cittadinanza in percorsi di sensibilizzazione.

Tutte le scuole coinvolte in questa attività saranno invitate a partecipare ad un concorso in cui una giuria di esperti, composta da rappresentanti dell’Università LUMSA, di Compagnia di San Paolo e di CISV (capofila del progetto), valuterà le proposte di Service Learning presentate e premierà le più meritevoli con un importo massimo di 1.500 Euro/iniziativa, che saranno gestiti direttamente dalla scuola. Il concorso si svolgerà da marzo a giugno 2024.

Tutte le attività proposte sono gratuite.

Per informazioni: educazione@aspem.org