Nuova edizione del concorso DiMMi di Storie Migranti
Sono aperti i termini di partecipazione alla nuova edizione di DiMMi – Diari Multimediali Migranti, concorso nazionale rivolto a persone di origine o provenienza straniera che vivono o hanno vissuto in Italia o nella Repubblica di San Marino. Ogni anno il concorso raccoglie e fa conoscere le storie di persone con vissuto migratorio con il duplice obiettivo di riunire e custodire un patrimonio culturale che altrimenti rischierebbe di essere perduto e contrastare gli stereotipi sulla migrazione attraverso la testimonianza di chi l’ha vissuta in prima persona.
I vincitori saranno annunciati in occasione del 40º Premio Pieve Saverio Tutino nel mese di settembre 2024, e le loro storie saranno raccolte in un volume pubblicato dall’editore Terre di mezzo entro l’anno successivo. Tutte le opere inviate – vincitrici e non – rimarranno custodite presso l’Archivio dei diari di Pieve Santo Stefano.
Potranno partecipare al concorso le prime 100 proposte che arriveranno nella sede di una delle organizzazioni aderenti entro il 31 marzo 2024, saranno ammessi solo racconti autobiografici inediti, presentati in forma scritta ma anche attraverso fotografie, immagini, e-mail, lettere e disegni, cartoline, video o musica. I racconti potranno essere redatti in italiano o in lingua straniera; non dovranno essere concepiti necessariamente in forma di “diario”, ovvero con una scansione temporale giornaliera, ma il requisito vincolante è che siano narrazioni di sé.
I racconti verranno visionati dalle Commissioni Territoriali sparse in tutta Italia – tra le quali c’è anche quella di Cantù, costituita da ASPEm nel 2019 e partecipata da giovani e adulti del territorio – che avranno il compito di valutare le storie partecipanti e segnalare al Comitato scientifico quelle ritenute maggiormente adeguate alla pubblicazione.
Il Comitato scientifico – di cui ASPEm è membro dal 2022 – riterrà di particolare interesse i racconti che trattano della cultura di origine, dell’esperienza di migrazione e/o del vissuto dell’autore nel paese di arrivo o di transito.
Per partecipare è necessario scaricare il modulo di partecipazione, compilarlo in ogni sua parte e firmarlo, per poi inviarlo insieme alla storia presso una delle sedi indicate nel sito DiMMi di Storie Migranti.
Per tutti i dettagli sulle modalità di partecipazione, è necessario scaricare e leggere il regolamento del concorso.
Per aderire alla Commissione di lettura ASPEm che ogni anno si riunisce per leggere e visionare le storie migranti, è possibile contattare educazione@aspem.org