Progetto MENTOR – Pubblicazione dello Studio transnazionale sulle esigenze del Mentoring

Torniamo a parlarvi del progetto MENTOR – Mentors’ Engagement through Training and Oriented Results, un’iniziativa che mira a valorizzare e sviluppare il mentoring come strumento fondamentale nei progetti di mobilità internazionale, potenziando le organizzazioni giovanili tramite strumenti di educazione non formale.

Il progetto, della durata di 26 mesi, è frutto della collaborazione tra partner di cinque paesi: Francia, Italia, Macedonia, Turchia e Romania. Gli strumenti derivanti dalla sua realizzazione avranno una natura open source e saranno quindi di libero accesso, disponibili gratuitamente sui siti web dei partner nelle seguenti lingue: italiano, inglese, francese, macedone, turco e rumeno.

Il Progetto, in sintesi:

OBIETTIVI

  • Valorizzare i bisogni e le aspettative preesistenti riguardanti il mentoring (tutoraggio) nel settore giovanile;
  • Creare strumenti pedagogici per le organizzazioni giovanili/ professionali per implementare attività di mentoring nella propria organizzazione;
  • Sviluppare un corso di formazione per formare e coinvolgere futuri formatori / mentori;
  • Consentire a mentori e futuri partecipanti alla mobilità internazionale (mentees) di seguire i progressi del loro percorso.

OUTPUT

  • Studio transazionale sui bisogni del mentoring: al fine di consentire una diffusione in tutta l’ue delle esigenze di mentoring dei giovani professionisti in relazione ai progetti di mobilità internazionale.
  • Guida per professionisti della gioventù: con lo scopo di coinvolgere i giovani professionisti per contribuire all’attuazione del mentoring su scala europea.
  • Formazione per futuri mentori: i mentori, siano essi ex partecipanti alla mobilità internazionale o persone che hanno già vissuto all’estero per almeno 3 mesi, sono formati nel loro ruolo di mentor per accompagnare adeguatamente i mentees (futuri partecipanti alla mobilità internazionale).
  • Portfolio Mentors & Mentees: cosicché mentori e mentees siano informati e guidati su come accompagnare o essere accompagnati durante il loro percorso.

Di seguito pubblichiamo lo studio sul mentoring preparato con la partecipazione delle organizzazioni partner: ADICE (Francia), VCS (Macedonia), PiYA (Turchia) e Curba de Cultura (Romania). L’elaborato è frutto di un’indagine indirizzata ad analizzare aspettative ed esigenze di volontari internazionali e operatori giovanili in merito all’importanza del mentoring.

159 persone tra mentori e mentee sono state intervistate nei 5 paesi di riferimento, raccogliendo informazioni sulle idee relative al ruolo del mentore, alle competenze necessarie per svolgere il ruolo, alle abilità sviluppate durante l’esperienza, al loro impiego in ambito personale e professionale e alle responsabilità e ai limiti nella relazione e nella comunicazione tra mentore e mentee.

Lo studio fornisce strumenti utili all’elaborazione di strategie di mentoring per le organizzazioni attive nel settore del volontariato internazionale, anticipando la creazione di una guida pedagogica per professionisti della gioventù e la realizzazione di moduli formativi per futuri mentori, che verranno elaborati nei prossimi mesi di progetto.

SCARICA LO STUDIO IN:

Leggi gli altri articoli relativi al progetto:

Il progetto MENTOR è cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Erasmus+, coordinato da ADICE (Francia) e realizzato in partenariato con ASPEm (Italia), VCS (Macedonia), PiYA (Turchia) e Curba de Cultura (Romania).