Sostenere lo sviluppo di competenze imprenditoriali: il quarto manuale formativo del progetto VIVE
È disponibile il quarto e ultimo manuale formativo realizzato nell’ambito del progetto Vive la durabilité des actions de jeunesse – Vive.
Il manuale, intitolato “Sostenere lo sviluppo di competenze imprenditoriali”, ha l’obiettivo di supportare i giovani nell’avvio attività imprenditoriali sociali e solidali. Si rivolge in particolare ai professionisti del settore giovanile per aiutare i loro beneficiari, i giovani appunto, a sviluppare le loro capacità imprenditoriali e a creare una struttura di Economia Sociale e Solidale (ESS).
L’Economia Sociale e Solidale (ESS) e l’imprenditoria sociale risultano, infatti, sempre più fondamentali nella generazione di un impatto positivo e sostenibile all’interno delle comunità, soprattutto in termini di rafforzamento delle capacità imprenditoriali dei giovani. Esse rappresentano strumenti innovativi che superano i confini tradizionali del mondo imprenditoriale: puntano a raggiungere obiettivi economici ma integrando valori di solidarietà, democrazia e redistribuzione equa dei profitti, creando così strutture con un significativo impatto sociale.
Nel manuale, vengono presentate esperienze e linee guida per promuovere l’imprenditoria sociale come strumenti per favorire il cambiamento e offrire ai giovani la possibilità di diventare protagonisti nella costruzione di un futuro socialmente responsabile, affrontando sfide sociali e ambientali.
Il manuale – disponibile in italiano, inglese, francese e arabo – si rivolge in particolare alle organizzazioni e alle strutture che lavorano con e per i giovani in contesti di solidarietà e che intendono avviare progetti di partecipazione e attivazione.
SCARICA IL MANUALE IN:
– ITALIANO
Il progetto “Vive la durabilité des actions de jeunesse” (VIVE) è cofinanziato dal programma Erasmus+ Capacity Building nell’ambito della Gioventù, coordinato da ADICE e realizzato in partenariato con ASPEm, ISAAF JERADA, Amuddu, ASTICUDE e TILDAT.