“Textiles Peruanas Sostenibles hacia el mundo” (Notizie dalla sede di Lima)

Lunedì 11 settembre, presso la sede della Delegazione dell’Unione Europea in Perù, si è svolto l’evento “Textiles Peruanas Sostenibles hacia el mundo” (I tessuti peruviani sostenibili nel mondo) per celebrare la chiusura del progetto “Impulso Sostenible para MYPES de Impacto”, realizzato nell’ambito di “Alianzas para una Economía Circular” e per presentare l’avvio di “Activa, crece y progresa”, che si sviluppa nell’ambito di “Aceleradora de Innovación Textil”. Entrambi i progetti sono sviluppati da ASPEm, insieme alla società Textiles Camones e con il sostegno dell’Unione Europea, e hanno lo scopo di collaborare con le PMI tessili, generalmente guidate da donne, per orientarle e formarle sull’economia circolare nel settore tessile e sulla transizione verso la sostenibilità all’interno dei processi di produzione e vendita.

Secondo il rapporto del programma “Impulso Sostenible para MYPES de Impacto”, presentato durante l’evento, è stato possibile lavorare con sei PMI, di cui quattro sono riuscite a misurare la propria impronta di carbonio e una è stata certificata dal Ministero dell’Ambiente peruviano per le basse emissioni generate. Tra i vari beneficiari del programma spiccano l’Ospedale pediatrico e il “Club de la Mama” (per malate di cancro), che hanno ricevuto vestiti donati dalle PMI, così come le detenute del carcere femminile che hanno ottenuto opportunità di lavoro dalle imprese.

All’evento hanno partecipato Gaspar Frontini, ambasciatore dell’Unione Europea in Perù; María Zevallos, direttrice di ASPEm in Perù; Tatiana García, responsabile per l’Ambiente e il Cambiamento Climatico della delegazione dell’Unione Europea in Perù e Carlos Camones, CEO di Textiles Camones. Tutti hanno ringraziato le aziende e le PMI per la partecipazione ai progetti, riconoscendo il lavoro e la collaborazione delle organizzazioni aderenti per raggiungere gli obiettivi di crescita sostenibile nel settore tessile.

Sono stati, inoltre, consegnati i certificati ai rappresentanti delle PMI che hanno partecipato al programma “Impulso Sostenible para MYPES de Impacto”, ovvero:

  • Melina Salazar – Metamorfosi
  • Vilma R. Torres e William J. Torrejon – Virtuosa
  • María Alejandra Rodríguez – PURPURA LAB
  • Mario Pillo – Moda R&R
  • Lesly Ormeño – Alma Bohemia

Per concludere l’evento si è tenuta una breve sfilata di moda che ha messo in mostra i capi realizzati con gli scarti tessili forniti da Textiles Camones, nell’ambito del programma “Impulso Sostenible para MYPES de Impacto”. Le PMI Metamorfosis, Virtuosa e Alma Bohemia hanno presentato le loro creazioni.

Un canale televisivo nazionale ha trasmesso in diretta la sfilata e le interviste agli imprenditori, titolando il programma “Sfilata di moda sostenibile a sostegno delle PMI”

Insieme continueremo a creare e a lavorare per proseguire sulla strada della sostenibilità nel settore tessile. L’obiettivo è che più progetti e iniziative ottengano questa visibilità e riconoscimento.

Post Instagram:
https://www.instagram.com/p/CxDpWhjrgGu/?img_index=1
https://www.instagram.com/p/CxEQKqGvlLD/

Post FB:  https://www.facebook.com/ASPEm.PERU/posts/pfbid0MACyvFQ8QwsD2fhtsRCL2QpBMMomDyNPwJXUoPXcbs5KoRPMUkrCYz8fkWztgXyal

TV broadcast:
https://www.youtube.com/watch?v=XGnfgXWYu88