Descrizione
La persona volontaria inviata da VC, supporterà l’associazione CDRO in Guatemala, contribuendo alla promozione dell’agroecologia e dell’agricoltura sostenibile. Parteciperà ad attività finalizzate al rafforzamento della sicurezza alimentare e di sistemi produttivi ambientalmente sostenibili. Supporterà visite sul campo e attività di scambio con famiglie rurali, contribuirà a iniziative formative sulle pratiche agroecologiche affiancando la creazione di materiali educativi e l’implementazione di percorsi formativi, e collaborerà allo sviluppo di materiali di sensibilizzazione (guide, manuali, video, brevi clip). Le attività combineranno lavoro pratico sul campo con ricerca e analisi di buone pratiche agricole, con l’obiettivo di valutarne la possibile replicabilità da parte di CDRO in altre comunità, ad esempio attraverso iniziative come le biofabbriche. Queste attività saranno integrate da compiti d’ufficio, tra cui documentazione, redazione di report e supporto alle attività di comunicazione legate all’agroecologia.
Profilo della persona partecipante
Alloggio, vitto e trasporti
La persona volontaria vivrà a Totonicapán, vicino al palazzo municipale nella zona 1, in un’area circondata da servizi come mercati e farmacie. L’organizzazione copre l’affitto e le utenze di base come elettricità, acqua e internet. La casa dispone di una stanza privata e di una cucina. Il/la volontario/a potrà mangiare in locali della zona oppure acquistare generi alimentari e preparare i pasti a casa. Potrà anche portare il pranzo in ufficio, che si trova a circa 2 km dall’appartamento. I minibus locali consentono di raggiungerlo in circa 15 minuti; sono disponibili anche taxi e autobus.
Formazione durante le attività
La persona volontaria parteciperà a una formazione pre-partenza in presenza organizzata da ASPEm e VC in Italia. All’arrivo presso CDRO riceverà un ulteriore percorso di inserimento, comprensivo di presentazione del team, panoramica sugli obiettivi e i progetti dell’organizzazione, visite alle comunità locali e introduzione al contesto locale e alla vita quotidiana. Durante il progetto svilupperà competenze nel lavoro con le comunità locali, conoscenze sulle pratiche agricole sostenibili, comunicazione interculturale e capacità organizzative. Tutte le competenze acquisite saranno certificate tramite Youthpass.
Informazioni generali su European Solidarity Corps
Portale europeo per la mobilità giovanile
Per partecipare al volontariato internazionale di aiuto umanitario, è necessario iscriversi al Corpo Europeo di Solidarietà e completare una formazione gratuita nell’UE Academy.



