Cosa ho imparato davvero?
ASPEm ha creato un modulo formative di 2 giorni per favorire l’accesso al mondo del lavoro attraverso la volarizzazione delle competenze acquisite durante periodi di volontariato o mobilità all’estero.
Il modulo è uno degli obiettivi di Competences+, un progetto Erasmus+, realizzato da ASPEm con l’associazione francese ADICE (capofila), la britannica EPN e la tedesca Blinc.
L’obiettivo della formazione è aiutare chi ritorna da un’esperienza di mobilità internazionale a inquadrare e presentare le competenze acquisite all’estero in vista della ricerca di un impiego.
I due giorni di formazione propongono attività che permettono ai partecipanti di definire in maniera precisa le competenze acquisite e di descriverle durante un colloquio di lavoro.
Con dinamiche e attività di gruppo ci partecipanti faranno un’analisi delle proprie esperienze professionali presenti e passate per riconoscere l’acquisizione di competenze concrete attraverso il confronto con gli altri.
Durante i due giorni di lavoro vengono anche proposti anche un’analisi del mondo del lavoro e alcuni esercizi pratici per identificare negli annunci di lavoro i requisiti di cui i candidati sono in possesso.
La formazione vuole quindi approfondire la conoscenza delle competenze professionali in ambito internazionale.
Dopo una presentazione generale, i partecipanti vengono coinvolti in attività con i seguenti obiettivi:
- Ricevere riscontri sull’esperienza di mobilità
- Aiutarli a verbalizzare le proprie esperienze
- Aiutarli a verbalizzare le possibili scelte future
Le principali attività comprendono:
- Chi sono? Presentazione del proprio presente, passato e futuro
- Cosa so fare davvero? Mi presento agli altri attraverso il mio bilancio delle competenze
- Cosa posso fare ora con questa esperienza? Presentazione di opportunità di lavoro
Il modulo di formazione è disponibile a tutte le organizzazioni interessate e potrà essere incluso nelle regolari attività di accompagnamento al rientro da esperienze di mobilità.
Can you be more specific about the content of your article? After reading it, I still have some doubts. Hope you can help me.
Thank you for your sharing. I am worried that I lack creative ideas. It is your article that makes me full of hope. Thank you. But, I have a question, can you help me?