ASPEm ha creato un modulo formative di 2 giorni per favorire l’accesso al mondo del lavoro attraverso la volarizzazione delle competenze acquisite durante periodi di volontariato o mobilità all’estero.

Il modulo è uno degli obiettivi di Competences+, un progetto Erasmus+, realizzato da ASPEm con l’associazione francese ADICE (capofila), la britannica EPN e la tedesca Blinc.

L’obiettivo della formazione è aiutare chi ritorna da un’esperienza di mobilità internazionale a inquadrare e presentare le competenze acquisite all’estero in vista della ricerca di un impiego.

 

I due giorni di formazione propongono attività che permettono ai partecipanti di definire in maniera precisa le competenze acquisite e di descriverle durante un colloquio di lavoro.

 

Con dinamiche e attività di gruppo ci partecipanti faranno un’analisi delle proprie esperienze professionali presenti e passate per riconoscere l’acquisizione di competenze concrete attraverso il confronto con gli altri.

 

Durante i due giorni di lavoro vengono anche proposti anche un’analisi del mondo del lavoro e alcuni esercizi pratici per identificare negli annunci di lavoro i requisiti di cui i candidati sono in possesso.

 

La formazione vuole quindi approfondire la conoscenza delle competenze professionali in ambito internazionale.

 

Dopo una presentazione generale, i partecipanti vengono coinvolti in attività con i seguenti obiettivi:

  1. Ricevere riscontri sull’esperienza di mobilità
  2. Aiutarli a verbalizzare le proprie esperienze
  3. Aiutarli a verbalizzare le possibili scelte future

 

Le principali attività comprendono:

  • Chi sono? Presentazione del proprio presente, passato e futuro
  • Cosa so fare davvero? Mi presento agli altri attraverso il mio bilancio delle competenze
  • Cosa posso fare ora con questa esperienza? Presentazione di opportunità di lavoro

 

Il modulo di formazione è disponibile a tutte le organizzazioni interessate e potrà essere incluso nelle regolari attività di accompagnamento al rientro da esperienze di mobilità.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.