Benvenutə allə Nuovə Volontariə di ASPEm in Bolivia
Il 10 agosto, ASPEm ha accolto con entusiasmo nove nuovə volontariə che si sono unitə ai nostri progetti in Bolivia. Sei di loro sono arrivatə a Cochabamba per lavorare con il progetto SANAPI, dedicato allo sviluppo sostenibile nelle comunità rurali, mentre i restanti tre si dirigono verso Tarija per collaborare con RENACC.
A Cochabamba, i sei nuovə volontariə contribuiranno al progetto SANAPI, impegnandosi in attività chiave come il miglioramento delle pratiche agricole e la promozione di tecniche di gestione delle risorse naturali. Nel frattempo, i tre volontariə a Tarija lavoreranno con RENACC su progetti mirati a sostenere la sovranità alimentare per lo sviluppo delle comunità locali. La loro esperienza ed entusiasmo saranno fondamentali per rafforzare il lavoro di ASPEm e dei suoi soci locali nel lavoro con le comunità.
All’inizio di settembre i volontariə sono statə in visita presso la casa dell’ambasciatore d’Italia in Bolivia, Fabio Messineo, con il quale hanno potuto conversare in merito alla situazione socio politica attuale del Paese. Inoltre, sono state affrontate tematiche legate alla sicurezza ed é stato sottolineato il ruolo che i volontariə hanno come ‘rappresentanti’ dell’Italia in Bolivia. L’incontro, accompagnato da ottimo cibo italiano, è stato anche un momento di incontro e confronto con alcuni civilisti di altre istituzioni che prestano servizio in Bolivia durante quest’anno.
Siamo entusiastə di avviare questa nuova fase con il supporto di Anna, Aurora, Lucia, Lara, Riccardo, Tommaso, Ilaria, Gaia e Pierluigi. Il loro arrivo è per noi significativo, e siamo certə che il loro lavoro avrà un impatto positivo e duraturo.
Un caloroso benvenuto allə nostrə nuovə volontariə! Grazie a tuttə per il continuo sostegno e per essere parte di questo entusiasmante percorso verso un futuro più sostenibile,
ASPEm