Il bando di Servizio Civile Universale è qui!

Da oltre 20 anni ASPEm è parte della Federazione degli organismi di volontariato internazionale di ispirazione cristiana – FOCSIV, la più grande federazione italiana di ispirazione cristiana di cooperazione e volontariato internazionale, che lavora per promuovere lo sviluppo di tutte le persone e dell’intera persona umana, sia nel nord che nel sud del mondo. Tramite FOCSIV e la collaborazione con le altre realtà che ne fanno parte, ASPEm promuove e partecipa al programma di Servizio Civile Universale, contribuendo a fornire un’opportunità di volontariato a giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni, per dedicare un periodo della loro vita ad attività di utilità sociale, in Italia o all’estero. Lo scopo è contribuire al benessere della comunità attraverso progetti in vari ambiti, come:

  • Assistenza (anziani, persone con disabilità);
  • Protezione civile (emergenze, prevenzione);
  • Ambiente (educazione e tutela ambientale);
  • Patrimonio culturale (valorizzazione e salvaguardia);
  • Educazione e promozione culturale.

Crediamo in una società aperta e accogliente, attenta ai bisogni di tuttə e consapevole che nessunə si salva da solə. Pensiamo che il Servizio Civile sia uno strumento potente per creare un impatto significativo e duraturo, nella prospettiva di una società sempre più globale e senza barriere.

Cerchiamo 63 persone motivate a prendere parte a questa esperienza di cambiamento e formazione!

Di seguito sono consultabili le schede sintetiche dei progetti proposti da ASPEm:

Bolivia:

Perù:

Guatemala:

Colombia:

Marocco:

Abbiamo in programma alcuni Webinar informativi con CELIM Milano e COE ETS, per presentare insieme i progetti delle nostre organizzazioni e rispondere alle domande delle persone interessate a candidarsi: salva le date nel tuo calendario e partecipa tramite Zoom cliccando qui!

 

Clicca qui per scaricare il bando di quest’anno!
Fai una scelta di valore, hai tempo fino alle 14.00 del 18/02/2025.
Candidati subito su domandaonline.serviziocivile.it

Per informazioni aggiuntive scrivici a serviziocivile@aspem.org, o visita i siti:
www.focsiv.it
www.politichegiovanili.gov.it