Competences + è una partnership strategica tra 4 partner europei: ADICE (France), EPN (Regno Unito), ASPEm (Italia) e Blinc (Germania).

Nell’ambito di questo progetto biennale, è stata creata un’applicazione mobile per venire incontro alle abitudini attuali dei giovani che gestiscono la maggior parte delle loro attività sui loro telefoni cellulari.

L’obiettivo dell’applicazione Competences+ è raccogliere l’esperienza di chi partecipa ad esperienze di mobilità internazionale. Durante i loro periodi al’estero saranno in grado di scattare foto, scrivere la loro storia e tenere il ricordo del loro progetto di mobilità direttamente sul telefono.

Al termine della mobilità internazionale, le esperienze e le testimonianze registrate dai partecipanti posson essere esportate direttamente dai loro telefoni in formato PDF.

Con l’idea di un diario di bordo, il portfolio di esperienze e testimonianze può essere utilizzato per raccontare il progetto di mobilità a futuri datori di lavoro.

L’applicazione Competences+ consente inoltre ai partecipanti di analizzare le competenze acquisite durante la loro mobilità e di valutare le esperienze professionali che consentono loro di sviluppare nuove competenze come esempi concreti da presentare durante colloqui di lavoro.

Nell’applicazione telefonica, i partecipanti avranno accesso diretto a varie schede informative utili per preparare il loro ritorno dal progetto di mobilità. In base agli obiettivi degli utenti (studio, ricerca di lavoro, creazione di imprese, ecc.), i fogli tematici presentano la situazione e le offerte disponibili nei quattro paesi partner del progetto.

Un opuscolo delle 8 competenze chiave dell’Unione Europea sulla formazione permanente è disponibile anche per il download alla fine della mobilità. Ogni partecipante può valutare le proprie competenze e il loro sviluppo e confrontarle prima e dopo la mobilità.

Ciò aiuterà i giovani a identificare le proprie competenze e risorse e a verbalizzarle per presentare le proprie esperienze.

L’applicazione, scaricabile gratuitamente da Apple Store e Google Play, è disponibile in francese e inglese.