Progetto Vive: il manuale sull’eco-responsabilità

È disponibile il terzo manuale formativo realizzato nell’ambito del progetto Vive la durabilité des actions de jeunesse – Vive.

Questa guida affronta i temi dell’eco-responsabilità e della digitalizzazione responsabile come strategie chiave per valorizzare e rendere sostenibile il lavoro di operatori e associazioni giovanili.

In un contesto di cambiamento climatico ed evoluzione digitale, uno dei cicli formativi del progetto VIVE ha avuto l’obiettivo di fornire alle organizzazioni partner strumenti e consigli su come dematerializzare il proprio lavoro con i giovani e ridurre la propria impronta carbonica. Da questa formazione è nato il manuale “Eco-responsabilità e dematerializzazione nel lavoro con i giovani: un passo in avanti verso una digitalizzazione responsabile”, che offre numerosi consigli per attuare buone pratiche digitali responsabili in ufficio, durante gli eventi e gli spostamenti, e in generale nelle attività “sul campo”, nel lavoro con i giovani.

Il manuale – disponibile in italiano, inglese, francese e arabo – si rivolge in particolare alle organizzazioni e alle strutture che lavorano con e per i giovani in contesti di solidarietà e che intendono avviare progetti di partecipazione e attivazione.

SCARICA IL MANUALE IN ITALIANO
EN
FRA
AR

 

Insieme al manuale, sono stati realizzati due video che ne evidenziano i punti salienti e che potranno essere utilizzati come strumenti formativi e di sensibilizzazione, per favorire la diffusione delle buone pratiche presentate. Anche i video sono disponibili in italiano, francese, arabo e inglese.


Il progetto “Vive la durabilité des actions de jeunesse” (VIVE) è cofinanziato dal programma Erasmus+ Capacity Building nell’ambito della Gioventù, coordinato da ADICE e realizzato in partenariato con ASPEm, ISAAF JERADA, Amuddu, ASTICUDE e TILDAT.